AVVOCATI | COMMERCIALISTI ASSOCIATIDivisione legale

Divisione legale

La divisione legale dello Studio conta oggi più di 15 professionisti ed è in grado di offrire servizi integrati di consulenza nei vari ambiti del diritto.

Nel tempo lo Studio ha ampliato lo spettro dei settori di specializzazione, dando vita ai dipartimenti di Diritto Civile, Diritto di Famiglia e della Persona, Diritto Penale, Diritto Commerciale e Societario, Diritto Fallimentare e della Crisi d’Impresa, Diritto del Lavoro, Proprietà Intellettuale e IT, Diritto Tributario, Diritto Amministrativo, Compliance Privacy e D.Lgs. 231/2001, Contrattualistica Nazionale e Internazionale, Responsabilità Civile e delle Assicurazioni, Recupero Credito ed Esecuzioni.

Lo Studio ha inoltre sviluppato una consolidata esperienza sia nell’ambito consulenziale che nella gestione del contenzioso civile, penale, amministrativo, bancario, finanziario, tributario

Aree di attività

Diritto commerciale e societario

I professionisti dello Studio prestano assistenza legale alle aziende in ambito commerciale e societario per:

  • amministrazione ordinaria al fianco degli organi amministrativi;
  • operazioni straordinarie (acquisizioni/cessioni di quote sociali, acquisizioni/cessioni di aziende o rami d’azienda, affitto d’azienda);
  • patti para-sociali e relative procedure;
  • due diligence;
  • contenzioso societario.

Nel fornire assistenza continuativa, adottiamo un approccio multidisciplinare, coinvolgendo quando opportuno i professionisti dei vari dipartimenti.

Diritto del lavoro

Lo Studio assiste persone e imprese nell’ambito degli aspetti giuslavoristici anche in relazione alla gestione delle risorse umane e delle relazioni sindacali.

La sinergia con gli altri dipartimenti dello Studio permette di fornire al cliente una visione d’insieme nella gestione delle tematiche giuslavoristiche che oggi più che mai richiedono un approccio multidisciplinare (es. in tema di privacy, D.Lgs. 231/01, salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, etc.).

Oltre all’aspetto consulenziale, lo Studio affianca i clienti nelle varie fasi del contenzioso giudiziale e stragiudiziale.

Diritto tributario

I professionisti dello Studio si avvalgono della collaborazione dei colleghi dell’area fiscale e di consulenti di fiducia, con i quali lavorano in team, per le attività di assistenza e consulenza in tutte le aree del contenzioso tributario nonché per l’individuazione delle soluzioni più appropriate anche relativamente ad operazioni commerciali con l’estero.

Diritto fallimentare e della Crisi di impresa

Lo Studio offre consulenza e assistenza nella predisposizione e negoziazione di piani di risanamento e di accordi di ristrutturazione del debito, di concordati preventivi e fallimentari ed assiste i propri clienti nella gestione dei contenziosi connessi a procedure concorsuali.

Lo Studio ha da subito approfondito le tematiche connesse al nuovo Codice della Crisi e dell’Insolvenza costituendo un’apposita task force multidisciplinare.

Diritto amministrativo

In ambito amministrativo lo Studio si occupa di assistenza e consulenza a soggetti pubblici e privati per le problematiche della Pubblica Amministrazione o contro la Pubblica Amministrazione.

I Professionisti dello Studio offrono assistenza giudiziaria davanti ai Tribunali Amministrativi Regionali, Consiglio di Stato e Corte di Cassazione.

Responsabilità civile e delle assicurazioni

I professionisti dello Studio si occupano, per i propri clienti di offrire consulenza e assistenza sia a privati che a compagnie di assicurazione per la trattazione e liquidazione di pratiche di risarcimento danni avvalendosi, all’occorrenza, di qualificati consulenti tecnici per perizie mediche, cinematiche etc.

Contenzioso / Arbitrati

I professionisti dello Studio prestano assistenza avanti l’autorità giudiziaria italiana sia ordinaria che amministrativa, comprese la Corte di Cassazione e il Consiglio di Stato, e in sede di arbitrati nazionali. Inoltre, attraverso un selezionato network di corrispondenti lo Studio può tutelare gli interessi dei propri clienti avanti le autorità giudiziarie straniere, la Corte di Giustizia Europea e in sede di arbitrati internazionali.

Recupero Credito ed Esecuzioni

Lo studio affianca le Aziende nell’attività di recupero credito sia nella fase stragiudiziale (lettere di messa in mora, elaborazione piani di pagamento e di accordi transattivi) sia in quella giudiziale (esecuzioni mobiliari, immobiliari e presso terzi).

Contrattualistica Nazionale e Internazionale

In riferimento alla contrattualistica, i nostri avvocati si occupano di consulenza e assistenza nella negoziazione e redazione di qualsiasi schema contrattuale sia in ambito nazionale che internazionale

Diritto di Famiglia e della Persona

Lo Studio affronta le tematiche legate al diritto di famiglia (procedimenti di separazione personale dei coniugi e di divorzio, regolamentazione dei figli nati fuori dal matrimonio, riconoscimento di paternità, affidamento dei minori, successioni, amministrazioni di sostegno, procedimenti tutelari).
I nostri professionisti trattano anche ai temi relativi al diritto delle persone con particolare riguardo alle unioni civili, tutela di minori ed incapaci.

Diritto penale

I nostri professionisti si occupano di assistere i clienti in materia penale avanti l’autorità giudiziaria italiana in tutte le fasi ed i gradi del procedimento.
Il Dipartimento di Diritto Penale ha negli anni acquisito anche una considerevole esperienza nelle tematiche connesse a particolari aree del diritto quali quelle del diritto penale commerciale, diritto penale tributario, diritto penale minorile, violazione della normativa antinfortunistica, reati ambientali.

Diritto delle proprietà intellettuali e IT

Lo Studio offre assistenza ai propri clienti nell’attività di registrazione di marchi, segni distintivi, brevetti, disegni e modelli e tutela del know-how aziendale.

Privacy e responsabilità penale degli enti D.Lgs 231/2001

Lo Studio fornisce assistenza e consulenza legale alle imprese in tema di compliance normativa. Fra gli altri, si occupa della reazione e revisione di Modelli di Gestione ed Organizzazione ex D.Lgs. 231/01, anche con contratti di manutenzione e aggiornamento degli stessi.

I nostri professionisti sono membri di ODV ed assistono gli enti nei procedimenti penali di cui al D.Lgs. 231/01.

Inoltre, lo Studio assiste la propria clientela in tutte le attività legali connesse alla gestione della privacy e alla tutela dei dati personali. In particolare forniamo supporto nelle attività di adeguamento alla normativa europea sulla privacy, Reg. UE 2016/679 (GDPR).

I nostri professionisti ricoprono incarichi di DPO presso le aziende clienti.